METEO
BORSA
02/04/2025 01:18
Zalando
SPORT
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Brignone prima, mani sulla Coppa del mondo

Trionfo dell'azzurra nel superG di La Thuile (con Sofia Goggia seconda) e virtuale vittoria in classifica generale. Bisognerà aspettare solo le finali di Sun Valley

Federica Brignone ha trionfato nel Super G di La Thuile, conquistando la sua 37ª vittoria in carriera e avvicinandosi sempre più alla Coppa del Mondo generale di sci. La valdostana ha preceduto per un solo centesimo la connazionale Sofia Goggia, completando una splendida doppietta azzurra davanti al pubblico di casa. Sul terzo gradino del podio è salita la francese Romane Miradoli, staccata di appena 5 centesimi.

Con questa vittoria, Brignone porta a 382 i punti di vantaggio sulla svizzera Lara Gut-Behrami (1454 contro 1072) quando mancano solo quattro gare al termine della stagione. Considerando che né l'azzurra né la svizzera generalmente partecipano allo slalom, la matematica certezza potrebbe arrivare nelle finali di Sun Valley, in programma dal 22 al 25 marzo.

"Sto vivendo una giornata fantastica. Ci tenevo ad arrivare in luce verde davanti a questo pubblico," ha dichiarato Brignone. "Non ho fatto errori, è andato tutto bene. Andrò a Sun Valley con due pettorali rossi, ma non è finito niente. Ho ancora tanto da giocarmi e devo rimanere concentrata fino alla fine."

Per la carabiniera valdostana è in arrivo la seconda Coppa del Mondo generale dopo quella già vinta nel 2020, un risultato che si aggiunge a un palmares che conta già cinque medaglie mondiali (di cui due d'oro) e tre medaglie olimpiche. Brignone si conferma così l'azzurra più vincente di sempre e l'unica italiana ad aver conquistato la classifica generale.

Con questa gara, l'Italia femminile ha messo a segno la 15ª doppietta della sua storia. L'ultima era stata nella discesa di Garmisch dello scorso 25 gennaio, quando Brignone aveva preceduto Goggia sempre per un solo centesimo.

Buoni piazzamenti anche per le altre azzurre: Elena Curtoni sesta, Marta Bassino undicesima, Roberta Melesi ventesima e Laura Pirovano ventiquattresima.
14-03-2025

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy