|
Gene Hackman e la moglie trovati morti in casa
I corpi senza vita nella loro casa di Santa Fe. Insieme al loro cane. Al momento non si conoscono le cause del decesso. L'attore ha vinto due Oscar: nel 1972 e nel 1993
Gene Hackman, leggenda del cinema americano, è stato trovato morto nella sua casa di Santa Fe, New Mexico, insieme alla moglie Betsy Arakawa, pianista di 63 anni, e al loro cane. L'attore aveva 95 anni.
Le circostanze del decesso rimangono al momento poco chiare. Lo sceriffo della contea di Santa Fe, Adan Mendoza, ha confermato la notizia dichiarando che non ci sono segni evidenti di un atto criminale, escludendo la pista dell'omicidio. "Tutto quello che posso dire è che siamo nel bel mezzo di un'indagine preliminare sulla morte, in attesa dell'approvazione di un mandato di perquisizione", ha affermato Mendoza.
Hackman scompare a pochi giorni dalla Notte degli Oscar, cerimonia dove aveva trionfato due volte: nel 1972 per "Il braccio violento della legge" come miglior attore protagonista e nel 1993 per "Gli spietati" come miglior attore non protagonista. La sua carriera è stata costellata di riconoscimenti, tra cui due Bafta, quattro Golden Globe (uno dei quali alla carriera nel 2003) e uno Screen Actors Guild Award.
Nato il 30 gennaio 1930 a San Bernardino, in California, Hackman si era sposato nel 1956 con Fay Maltese, dalla quale ha avuto tre figli. Dopo il divorzio nel 1986, si era risposato nel 1991 con la musicista Betsy Arakawa.
L'attore, che aveva vestito i panni di numerosi personaggi iconici - dal poliziotto "Popeye" Doyle ne "Il braccio violento della legge" al supercriminale Lex Luthor in "Superman" - si era ritirato dalle scene nel 2004, con "Due candidati per una poltrona" come ultima interpretazione. Nel 2008, alla presentazione del suo primo libro "Escape from Andersonville: A Novel of the Civil War", aveva ufficializzato il suo addio alla recitazione: "Sono quattro anni che sono lontano dalle scene e non mi manca affatto. Se volete potete dire che mi sono ritirato ma la realtà è che sono immerso nella scrittura". |
|
|
27-02-2025
|
|
|