|
Meloni: "Transizione energetica è sfida storica"
Intervento della premier al World Future Energy Summit. "Orgogliosa firma accordo con Albania e EAU". Per la premier compleanno in trasferta, spegne le candeline ad Abu Dhabi
Al World Future Energy Summit di Abu Dhabi, la premier Giorgia Meloni ha delineato la visione italiana sulla transizione energetica, ponendo l'accento sull'importanza strategica delle interconnessioni e sull'ambizione dell'Italia di diventare hub energetico tra Europa e Africa.
Un passo concreto in questa direzione è il nuovo accordo trilaterale con Albania ed Emirati Arabi Uniti, che prevede la realizzazione di un'infrastruttura per la produzione e il trasporto di energia rinnovabile attraverso l'Adriatico. Il progetto, del valore di circa un miliardo di euro, sarà operativo entro tre anni secondo quanto dichiarato dal primo ministro albanese Edi Rama.
Nel suo intervento, Meloni ha sottolineato la necessità di un approccio pragmatico alla transizione energetica, evidenziando l'importanza di un mix energetico equilibrato che includa non solo rinnovabili, ma anche gas, biocarburanti, idrogeno verde e fusione nucleare. "Non riusciremo a triplicare la capacità di produzione di energia rinnovabile nel 2030, né a raddoppiare il tasso di efficienza energetica, se continuiamo a inseguire la decarbonizzazione al prezzo della desertificazione economica", ha avvertito la premier.
La sfida è resa più complessa dalle previsioni demografiche globali, che indicano una popolazione di 8,5 miliardi entro il 2030 e un raddoppio del PIL mondiale nel decennio successivo, con un conseguente aumento della domanda energetica, amplificato anche dallo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale.
A margine del summit, Meloni ha anche celebrato il successo del lancio del primo satellite della costellazione nazionale Iride dalla base Vandenberg in California, definendolo "un risultato che consolida la leadership dell'Italia nel settore spaziale e testimonia l'efficace utilizzo dei fondi del PNRR".
La giornata, che coincideva con il quarantottesimo compleanno della premier, è stata caratterizzata anche da un momento di cordialità con il premier albanese Rama, che ha omaggiato Meloni con un foulard realizzato da un produttore italiano trasferitosi in Albania. |
|
|
15-01-2025
|
|
|