21 bambini battezzati nella Cappella Sistina
Come avviene ogni anno, nel giorno in cui la Chiesa celebra il Battesimo del Signore, il Pontefice amministra alcuni battesimi. Francesco: “Crescano nella fede e nella vera umanità”
Tradizionale cerimonia questa mattina in Vaticano per la Solennità del Battesimo del Signore, dove Papa Francesco ha celebrato il sacramento del Battesimo per ventuno bambini sotto la volta affrescata della Cappella Sistina.
Durante la cerimonia, il Pontefice si è rivolto con parole di comprensione ai genitori, invitandoli a prendersi cura del benessere dei piccoli anche durante il rito: "È importante che i bambini si sentano bene. Se hanno fame, allattateli. Se hanno troppo caldo, cambiateli", ha detto Francesco, aggiungendo con un sorriso che "oggi comandano loro, e noi dobbiamo servirli con il sacramento e con le preghiere".
La celebrazione, che si svolge tradizionalmente nella prima domenica dopo l'Epifania, segna la conclusione del periodo natalizio. Il Papa ha sottolineato l'importanza del momento, ricordando ai presenti che "ciascuno di voi, genitori, e la Chiesa stessa dà il dono più grande, il dono della fede, ai bambini".
Nel suggestivo scenario della Cappella Sistina, sotto il celebre Giudizio Universale di Michelangelo, il Santo Padre ha concluso la cerimonia con l'auspicio che i piccoli "crescano nella fede, nella vera umanità, nella gioia della famiglia". |