|
"SpaceX? Fake news, mai parlato con Musk"
Incontro di Meloni con la stampa nell'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera. Sulla liberazione di Cecilia Sala ringrazia famiglia e giornalisti "per la responsabilità dimostrata"
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha tenuto oggi la tradizionale conferenza stampa di inizio anno nell'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, alla presenza di 160 giornalisti accreditati. Numerosi i temi affrontati, dalle dimissioni di Elisabetta Belloni alla vicenda SpaceX.
La premier ha chiarito che le dimissioni di Belloni dalla guida del DIS sono state presentate prima di Natale, smentendo le ricostruzioni che le collegavano al caso Sala o a SpaceX. Ha inoltre annunciato che il successore sarà il prefetto Vittorio Rizzi, attuale vicedirettore di Aise.
Sulla questione SpaceX, Meloni ha spiegato che il governo è ancora in fase istruttoria e nessun contratto è stato concluso. "SpaceX consente di comunicare in sicurezza sul piano diplomatico e militare. Il tema è che non ci sono alternative pubbliche per queste tecnologie", ha precisato la premier, sottolineando la necessità di valutare attentamente i rischi legati alla gestione dei dati sensibili da parte di un soggetto privato.
Riguardo alla liberazione di Cecilia Sala, la presidente del Consiglio ha ringraziato governo, intelligence, giornalisti e famiglia per la responsabilità dimostrata, definendo l'operazione "un lavoro molto composito" senza un momento di svolta particolare.
Sul tema della libertà di stampa, Meloni ha respinto le accuse di voler limitare i diritti dei giornalisti, ricordando di aver risposto a 350 domande nel 2024. Ha inoltre precisato che per la diffamazione a mezzo stampa resta la multa fino a 50 mila euro solo nei casi limite di notizie false pubblicate con intento diffamatorio.
In apertura della conferenza, il presidente dell'Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli aveva espresso preoccupazione per alcuni provvedimenti legislativi che "restringono in maniera preoccupante la libera informazione" e aveva chiesto un'intercessione della premier presso il presidente Biden per la grazia a Julian Assange.
Nel pomeriggio, la premier è attesa a Palazzo Chigi per un Consiglio dei ministri che dovrà, tra l'altro, esaminare l'impugnazione della legge regionale della Campania sul terzo mandato del governatore. |
|
|
09-01-2025
|
|
|