METEO
BORSA
05/02/2025 05:52
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Capodanno, balzo del costo del cenone: +9%

Federconsumatori ha monitorato i costi che le famiglie sosterranno: due tipologie di menu, standard e una più economica. Occhio ai prezzi di pesce, frutta e dolci

Si preannuncia un Capodanno più costoso per gli italiani, con aumenti significativi dei prezzi per il tradizionale cenone dell'ultimo dell'anno. Secondo l'ultimo rapporto dell'Osservatorio Nazionale Federconsumatori, il menu classico costerà 56,70 euro a persona, registrando un incremento del 9% rispetto all'anno precedente.

Anche l'opzione economica subisce un rialzo, attestandosi a 32,06 euro a persona, con un aumento del 4% rispetto al 2023. Nonostante rappresenti un'alternativa più accessibile, con un risparmio del 43% rispetto al menu tradizionale, l'incremento dei prezzi si fa sentire anche sulle soluzioni più contenute.

I rincari più consistenti riguardano principalmente tre categorie di prodotti: pesce, frutta e dolci. Questi aumenti stanno spingendo molte famiglie a rivedere la composizione dei loro menu in base alle disponibilità economiche.

Per contenere i costi, Federconsumatori suggerisce di approfittare delle promozioni offerte dai negozi e di rivolgersi ai punti vendita diretta, dove è possibile trovare prodotti di qualità a prezzi più vantaggiosi. Un'alternativa emergente è rappresentata dai servizi di catering e ristorazione a domicilio, con particolare attenzione alle cooperative sociali che promuovono progetti solidali.

L'indagine rivela anche che il 32,3% degli italiani sceglierà di festeggiare almeno una delle ricorrenze (Natale o Capodanno) al ristorante o in locali dedicati agli eventi, confermando una tendenza consolidata nonostante gli aumenti generalizzati.
26-12-2024

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy