METEO
BORSA
27/12/2024 02:46
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Arriva l'aria artica: Immacolata col gelo

Pioggia e neve sulla maggior parte dell'Italia. Salgono i venti fino a burrasca e poi tempesta. Il maltempo inizierà ad attenuarsi da lunedì 9, ma continuerà a imperversare al Sud, soprattutto sul lato tirrenico e ancora sul basso Lazio

Un'ondata di aria artica si abbatte sulla penisola, portando un significativo peggioramento delle condizioni meteo nel weekend dell'Immacolata. Venti, piogge, mareggiate e neve interesseranno gran parte del territorio nazionale.

Le prime avvisaglie del maltempo sono attese già nel pomeriggio di sabato 7 dicembre, con un peggioramento che partirà dal Nordovest e si estenderà verso Toscana e Nordest in serata. I venti di Maestrale, Libeccio, Ponente e Scirocco raggiungeranno intensità di burrasca, con velocità fino a 80-85 km/h.

Le precipitazioni saranno intense e diffuse, con neve che imbiancherà le montagne a quote variabili: oltre i 600-700 metri al Nord, 900 metri al Centro e 1200-1300 metri al Sud. In Emilia, i fiocchi potrebbero raggiungere persino le pianure vicine agli Appennini.

Le mareggiate saranno particolarmente significative, con onde alte fino a 3-4 metri sulle coste esposte. La Sardegna vedrà la neve sul Gengargentu, con accumuli che potrebbero raggiungere i 15 centimetri, soprattutto oltre i 1000 metri.

In Veneto sono previste precipitazioni consistenti, con nevicate fino a quote basse e possibili allagamenti nelle aree del bacino del Po. La Protezione Civile ha diramato uno stato di attenzione per il possibile innalzamento dei livelli idrografici.

Il maltempo comincerà ad attenuarsi da lunedì 9, ma continuerà a interessare principalmente il Sud, in particolare il versante tirrenico e il basso Lazio. Le temperature subiranno un sensibile calo, con valori massimi che si avvicineranno rapidamente alle minime.

Gli esperti consigliano prudenza e di mantenersi informati sull'evoluzione meteorologica nei prossimi giorni.
07-12-2024


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy