Oggi e domani Emilia-Romagna e Umbria al voto
Cittadini alle urne per eleggere il nuovo presidente e il nuovo consiglio regionale. In Umbria si può scegliere tra nove candidati, in Emilia-Romagna tra quattro. Si vota dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15
Al via le elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria. I seggi saranno aperti oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15, chiamando alle urne milioni di cittadini per il rinnovo dei presidenti di Regione e delle assemblee regionali.
In Emilia-Romagna, dove sono attesi alle urne quasi 3,6 milioni di elettori, si profila una competizione a quattro per la presidenza: Michele de Pascale, sostenuto da cinque liste di centrosinistra tra cui PD e M5S, sfida Elena Ugolini del centrodestra, appoggiata da quattro liste. Completano il quadro i candidati Luca Teodori con una lista civica e Federico Serra per la sinistra.
Più articolata la situazione in Umbria, dove nove candidati si contendono la presidenza. La governatrice uscente Donatella Tesei, sostenuta da sette liste di centrodestra, trova come principale sfidante Stefania Proietti del centrosinistra, anch'essa appoggiata da sette liste. Gli altri candidati, tra cui Marco Rizzo e Fabrizio Pignalberi, si presentano con una o due liste ciascuno.
Le due regioni si differenziano per la composizione delle rispettive assemblee legislative: 20 membri in Umbria e 50 in Emilia-Romagna, dove due seggi sono riservati al presidente eletto e al secondo classificato.
Le modalità di voto prevedono diverse opzioni: si può votare solo il candidato presidente, solo una lista (in questo caso il voto va automaticamente anche al candidato presidente collegato), o entrambi. Per i consiglieri è possibile esprimere fino a due preferenze, purché di genere diverso. Una differenza significativa riguarda il voto disgiunto: consentito in Emilia-Romagna, non è ammesso in Umbria.
Per votare è necessario presentarsi al seggio con documento d'identità valido e tessera elettorale. |