METEO
BORSA
22/10/2024 03:37
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna

Arancione in altre sette regioni per piogge, forti temporali e raffiche di vento in progressiva estensione su gran parte del Paese. A Torino esonda anche il Po

L'Italia si trova nuovamente a fronteggiare una seria emergenza meteorologica, con l'Emilia-Romagna in particolare stato di allerta. Le autorità hanno disposto la chiusura di tutte le scuole nella provincia di Reggio Emilia e in diversi comuni della Romagna, mentre nel Bolognese è stato ordinato lo sgombero delle abitazioni in prossimità dei corsi d'acqua. La circolazione ferroviaria è stata interrotta sulla tratta Faenza-Marradi.

L'emergenza non si limita all'Emilia-Romagna. Altre sette regioni si trovano in allerta arancione: Calabria, Sicilia, parti della Campania - dove venerdì si sono registrati allagamenti sulla costiera amalfitana e sorrentina, con un ferito lieve a Napoli per la caduta di un albero - Basilicata, Puglia e Veneto. Allerta gialla è stata invece dichiarata per Lazio e Toscana, quest'ultima già duramente colpita dagli allagamenti di venerdì.

Un quadro preoccupante emerge dal rapporto di Confartigianato, presentato durante la Settimana per l'energia e la sostenibilità. Il documento rivela che 5,7 milioni di cittadini e 405mila imprese italiane sono localizzati in aree a rischio frane, mentre 2,4 milioni di persone e 226mila imprese si trovano in zone ad elevato rischio alluvioni. Il bilancio economico è pesante: nell'ultimo decennio (2013-2022), i danni causati da questi eventi hanno raggiunto una media di 5 miliardi di euro annui.

La percezione del rischio tra gli italiani supera significativamente la media europea: il 44% della popolazione si sente esposta a eventi meteorologici estremi, contro il 38% della media UE. Il 31% teme disastri geologici - più del doppio rispetto alla media europea del 13% - e un'identica percentuale si sente vulnerabile alle inondazioni, superando di cinque punti la media continentale. Timori giustificati dai dati: solo nel 2023, l'Italia ha registrato 378 eventi climatici di grave impatto, con un incremento del 22% rispetto all'anno precedente.
19-10-2024

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy