METEO
BORSA
26/09/2024 23:45
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Torna allerta arancione in Emilia-Romagna

Gialla in 11 regioni. Protezione Civile: "Da oggi pioggia e temporali da nord a sud". Ok finale dall'Unione Europea a 446 milioni per alluvioni Emilia Romagna e Toscana

Nuovo peggioramento del meteo sull'Italia, con l'arrivo di una perturbazione atlantica che porterà piogge e temporali su gran parte del territorio nazionale. La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo per la giornata di lunedì 23 settembre, evidenziando potenziali rischi in diverse regioni.

L'Emilia Romagna, ancora alle prese con le conseguenze delle recenti alluvioni, si trova sotto allerta arancione. Altre undici regioni sono in allerta gialla, segnalando un rischio meteorologico diffuso. Le precipitazioni, inizialmente previste nel Nord-Ovest, si estenderanno progressivamente al resto del Settentrione e ad alcune aree del versante tirrenico.

Particolarmente colpite saranno Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna occidentale, Toscana e Campania, dove sono attese precipitazioni da sparse a diffuse. A Milano, l'allerta gialla per rischio idrogeologico tiene sotto osservazione i fiumi Lambro e Seveso, già protagonisti di esondazioni nei mesi scorsi.

Nel frattempo, l'Unione Europea ha approvato un significativo pacchetto di aiuti dal Fondo di solidarietà europeo. L'Emilia-Romagna riceverà 378,83 milioni di euro, mentre alla Toscana andranno 67,81 milioni, per un totale di 446 milioni destinati all'Italia. Questi fondi fanno parte di un più ampio stanziamento di oltre un miliardo di euro, che include anche Slovenia, Austria, Grecia e Francia, colpite da catastrofi naturali nel 2023. L'erogazione dei fondi avverrà attraverso un trasferimento dalla riserva per la solidarietà e gli aiuti d'emergenza al bilancio UE 2024, per poi essere distribuiti ai Paesi beneficiari. Questo sostegno finanziario rappresenta un importante passo verso la ripresa e la ricostruzione delle aree colpite dalle calamità dello scorso anno.
22-09-2024


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy