Istat, ancora in aumento i prezzi delle case
Segnato un +2,9% nel secondo trimestre 2024. Il cambio di rotta della politica monetaria delle Bce ha come risultato l'abbassamento dei tassi di interesse e quindi anche dei mutui
Il mercato immobiliare italiano mostra segnali di ripresa nel secondo trimestre 2024, con un aumento significativo dei prezzi delle abitazioni e una leggera crescita dei volumi di compravendita. L'indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) ha registrato un incremento del 3,2% rispetto al trimestre precedente e del 2,9% su base annua.
L'aumento è principalmente guidato dai prezzi delle abitazioni nuove, che hanno visto una crescita dell'8,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, mentre i prezzi delle abitazioni esistenti sono saliti dell'1,9%. La dinamica dei prezzi si inserisce in un contesto di lieve ripresa delle compravendite, con un aumento dell'1,2% rispetto all'anno precedente, come riportato dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate.
A livello geografico, tutte le regioni hanno registrato aumenti dei prezzi, sia su base trimestrale che annuale. Il Sud e le Isole hanno mostrato la crescita più marcata, con un incremento del 3,9%, seguito dal Nord-Est (+3,7%), dal Nord-Ovest (+2,5%) e dal Centro (+2,2%). Nelle principali città, Milano mantiene la leadership con un aumento dei prezzi del 4,7% su base annua, seguita da Roma (+1,6%) e Torino (+0,3%).
Il tasso di variazione acquisito dell'IPAB per il 2024 si attesta al +2,7%, con una previsione di crescita più sostenuta per le abitazioni nuove (+5,6%) rispetto a quelle esistenti (+2,0%).
L'accelerazione dei prezzi delle abitazioni nel secondo trimestre 2024 si verifica in concomitanza con una ripresa dei volumi di compravendita, interrompendo un trend negativo che durava da un anno e mezzo. |