|
Sulle strade controesodo e partenze di settembre
Bollino rosso fino a oggi anche per domenica: spostamenti in netta crescita verso i grandi centri urbani in tutta Italia dalle località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna a nord e dai confini
Il primo weekend di settembre si preannuncia difficile sulle strade italiane, con un intenso controesodo che mette alla prova la rete viaria nazionale. Viabilità Italia ha dichiarato bollino rosso per l'intero fine settimana, prevedendo un notevole aumento del traffico verso i grandi centri urbani.
Le principali arterie interessate dall'incremento della circolazione includono l'A2 "Autostrada del Mediterraneo", le statali 106 "Jonica" e 18 "Tirrena Inferiore" in Calabria, le autostrade siciliane A19 e A29, e la SS131 in Sardegna. Al centro-nord, particolare attenzione è rivolta al Grande Raccordo Anulare di Roma, all'A91 "Roma-Fiumicino", alla SS148 Pontina e all'itinerario E45.
La situazione è complicata da un grave incidente avvenuto sull'autostrada A23, nel tratto tra Gemona e Carnia, in direzione Austria. Lo scontro, che ha coinvolto numerosi veicoli, ha causato una ventina di feriti, alcuni in condizioni gravi. L'autostrada è stata chiusa al traffico in direzione nord, con le autorità che hanno mobilitato tutti i mezzi di soccorso disponibili.
Per facilitare il flusso veicolare, l'Anas ha potenziato il personale su tutto il territorio e ha sospeso il 70% dei cantieri attivi, pari a 906 interventi. Il divieto di transito per i mezzi pesanti è in vigore dalle 7:00 alle 22:00. Si consiglia ai viaggiatori di informarsi costantemente sulle condizioni del traffico attraverso i canali ufficiali del C.C.I.S.S., le trasmissioni di Rai-Isoradio, e l'applicazione "VAI" dell'Anas. Per le autostrade in concessione, sono disponibili informazioni in tempo reale sui canali delle singole società concessionarie.
|
|
|
01-09-2024
|
|
|