|
"Violentate e incinte le israeliane rapite"
Le famiglie degli ostaggi sfidano Tel Aviv. Tensione tra Netanyahu e Gallant. Wafa: scontri in Cisgiordania. Hamas: "A Gaza iniziata la vaccinazione antipoliomielite"
Il Forum delle famiglie degli ostaggi israeliani ha diffuso oggi un video, precedentemente censurato dalle autorità, che allude a gravi abusi subiti dalle donne sequestrate da Hamas. Il filmato, parzialmente trasmesso da Channel 12, mostra immagini di tunnel bui e suggerisce che alcune prigioniere siano rimaste incinte durante la cattività. Il Forum ha duramente criticato il primo ministro Netanyahu, accusandolo di anteporre la sua posizione politica alla vita degli ostaggi.
Intanto, all'interno del governo israeliano, si è acceso un aspro confronto sul futuro del corridoio di Filadelfia, la striscia di terra che separa Gaza dal Sinai egiziano. Netanyahu ha ottenuto l'approvazione del gabinetto di sicurezza per mantenere le forze israeliane in quest'area come parte di un potenziale accordo con Hamas. La decisione, passata con otto voti favorevoli e uno contrario, ha provocato una forte reazione del ministro della Difesa Yoav Gallant, unico oppositore, acuendo le tensioni già esistenti con il premier.
In Cisgiordania, poi, l'agenzia di stampa palestinese Wafa riporta intensi scontri tra forze israeliane e gruppi armati nella città di Jenin, con particolare focus sul campo profughi locale. L'operazione, giunta al quarto giorno, avrebbe comportato incursioni in abitazioni e la demolizione di strutture, causando danni significativi alle infrastrutture civili. L'esercito israeliano non ha ancora commentato questi sviluppi.
A Gaza, infine, è stata avviata una campagna di vaccinazione contro la poliomielite, dopo la segnalazione del primo caso in 25 anni. Moussa Abed, direttore dell'assistenza sanitaria primaria presso il ministero della Sanità di Gaza, ha confermato l'inizio dell'iniziativa nella regione centrale, condotta in collaborazione con le Nazioni Unite e diverse ONG.
|
|
|
31-08-2024
|
|
|