|
"Ho svegliato il comandante col vento forte"
Così Griffiths (ora indagato insieme a Cutfield e a un ufficiale di macchina) di guardia la notte della tragedia del Bayesian: "Siamo stati sbalzati in mare e siamo risaliti"
Nuove informazioni sulla tragedia del Bayesian, affondato nelle acque di Porticello, nel Palermitano, sono emerse dalle dichiarazioni di Matthew Griffiths, il marinaio di guardia la notte del disastro. Secondo quanto riportato agli investigatori, Griffiths ha allertato il comandante James Cutfield quando il vento ha raggiunto i 20 nodi. Su ordine del comandante, l'equipaggio è stato svegliato e sono state adottate misure precauzionali, come la messa in sicurezza di oggetti e la chiusura di boccaporti e vetrate.
La tragedia è avvenuta il 19 agosto scorso, durante una violenta tempesta. "La nave si è inclinata e siamo stati sbalzati in acqua. Poi siamo riusciti a risalire", ha raccontato Griffiths. Il marinaio, assistito dagli avvocati Mario Scopesi e Corrado Bregante, non avrebbe fatto menzione dei portelloni, non essendo di sua competenza.
Le difese di Griffiths e dell'ufficiale di macchina Tim Parker Eaton stanno valutando la possibilità di richiedere consulenze tecniche per far luce sulle cause del naufragio. Si ipotizzano due tipi di perizie: una ingegneristica per verificare le condizioni della nave e l'eventuale presenza di guasti non noti, e una meteorologica per stabilire se l'evento fosse prevedibile o meno. Sebbene il veliero non fosse dotato di scatola nera, gli investigatori sperano di poter recuperare dati dai server collegati agli apparati tecnici di bordo. Tuttavia, queste analisi potranno iniziare solo dopo il recupero del relitto dal fondale marino.
Il pubblico ministero di Termini Imerese, Raffaele Cammarano, ha descritto l'incidente come "un evento repentino e improvviso", ipotizzando che il Bayesian sia stato colpito da un "downburst". Secondo quanto riferito dai legali degli indagati, quella notte era in corso un forte temporale, ma non sarebbero stati emessi avvisi di burrasca o allarmi specifici.
|
|
|
31-08-2024
|
|
|