Ucraina attacca regione Bryansk, 3 feriti
Mosca, sventata serie di attentati terroristici in Inguscezia. Zelensky: contro attacchi russi abbiamo usato gli F-16. Governatore Rostov, abbattuti 4 droni
In mattinata, le forze armate ucraine hanno attaccato un villaggio nella regione di Bryansk. Il bilancio al momento è di tre persone ferite, tra cui il capo del distretto municipale di Starodub, Alexander Podolny, stando a quanto riferito dal governatore della regione, Alexander Bogomaz, sul suo canale Telegram. "I terroristi ucraini hanno attaccato il villaggio di Kurkovichi, distretto municipale di Starodub, con l'aiuto di droni kamikaze. A seguito dell'attacco terroristico, un impiegato dei vigili del fuoco e di soccorso, il capo del comune e l'autista sono rimasti feriti Tutti sono stati portati all'ospedale regionale, dove hanno ricevuto l'assistenza medica necessaria", ha scritto. Un edificio residenziale ha preso fuoco con il pericolo che l'incendio si estendesse ad altre case, ha osservato il capo della regione a seguito dell'attacco del primo drone e del rilascio di un ordigno esplosivo.
Le autorità russe hanno annunciato oggi invece di aver sventato una serie di potenziali attacchi terroristici in Inguscezia. Secondo fonti del servizio di sicurezza federale (FSB), sei individui sono stati fermati a Nazran e Kantyshevo, accusati di appartenere a un'organizzazione terroristica internazionale. Tra gli obiettivi dei sospetti vi sarebbe stata anche la Chiesa dell'Intercessione della Beata Vergine Maria a Sunzha.
Nel frattempo, l'Ucraina ha condotto raid con droni in diverse regioni russe, con un presunto attacco a un deposito petrolifero nella regione di Rostov. Il governatore locale, Vasily Golubev, ha confermato l'abbattimento di quattro droni ucraini, senza però menzionare danni specifici alle infrastrutture petrolifere. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivelato un importante sviluppo militare: l'utilizzo di caccia F-16 forniti dai paesi occidentali per contrastare un recente attacco russo. Zelensky ha sottolineato l'efficacia di questi velivoli nel neutralizzare missili e droni nemici, pur ammettendo che il loro numero è ancora limitato e che c'è bisogno di ulteriore addestramento per i piloti. Una escalation del conflitto evidente e un passo significativo nello sviluppo delle capacità militari del paese.
La Russia, d'altra parte, ha intensificato i suoi attacchi contro l'Ucraina, mirando in particolare alle infrastrutture energetiche critiche che supportano l'industria militare ucraina. L'offensiva russa ha incluso l'uso di armi di precisione a lungo raggio lanciate da piattaforme aeree e navali, oltre a droni d'attacco. |