|
Frana nel Casertano, madre e figlio dispersi
Acqua e fango su strade e abitazioni al confine tra le province di Avellino e Napoli. La Protezione civile: dalle 14 allerta meteo con criticità idrogeologica
Una serie di eventi meteorologici estremi ha colpito diverse zone d'Italia nelle ultime ore, causando danni significativi e situazioni di pericolo per la popolazione. In Campania, la situazione è particolarmente critica. Nel comune di San Felice a Cancello, in provincia di Caserta, una frana ha costretto all'evacuazione di alcune abitazioni. Due persone risultano disperse: una donna di 74 anni e suo figlio di 42, travolti da un fiume di fango mentre si trovavano nel loro terreno. Le squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro per le operazioni di soccorso.
L'Irpinia è stata colpita da un violento nubifragio che ha trasformato le strade in torrenti e allagato numerose case. I comuni di Baiano, Mugnano del Cardinale e Sirignano hanno subito i danni maggiori. Molti automobilisti sono rimasti bloccati e hanno dovuto essere soccorsi. Un dodicenne si è salvato salendo al primo piano della sua abitazione invasa dall'acqua. La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo, valido fino a tarda serata, avvertendo della possibilità di temporali intensi, fulmini e grandinate.
Anche altre regioni italiane sono state interessate da fenomeni meteorologici estremi. Nell'Alto Milanese e nel basso Varesino si sono verificati forti temporali e grandinate, che hanno causato disagi alla circolazione stradale, in particolare lungo l'autostrada A9. In Emilia-Romagna, una forte perturbazione ha colpito il Bolognese, la zona di Faenza e la provincia di Forlì-Cesena. A Bologna, il maltempo ha creato problemi alla circolazione e all'aeroporto Marconi, dove alcuni voli non sono riusciti ad atterrare. A Roma, una donna di 45 anni è stata colpita da un fulmine mentre passeggiava con il suo cane in via Leibniz, nel quartiere di San Basilio. Fortunatamente, nonostante il trasporto d'urgenza in ospedale, non ha riportato gravi conseguenze.
|
|
|
28-08-2024
|
|
|