|
Disastro Bayesian, oggi interrogatorio del comandante Cutfield
Resta indagato per naufragio. Le nuove iscrizioni sarebbero un atto dovuto. Ancora da chiarire la questione dei portelloni laterali e quale fosse la posizione della deriva
L'inchiesta sul naufragio del veliero britannico Bayesian, avvenuto lunedì scorso a Porticello, nel Palermitano, entra in una nuova fase. Il capitano James Cutfield, indagato per naufragio e omicidio plurimo colposi, sarà interrogato oggi pomeriggio presso l'Hotel Domina Zagarella di Santa Flavia, vicino Palermo.
Cutfield, assistito dagli avvocati Giovanni Rizzuti di Palermo e Aldo Mordiglia di Genova, si trova in una situazione delicata. Secondo il suo legale, il capitano è "molto provato" ma "deciso a difendersi dalle accuse". Non è ancora chiaro se Cutfield risponderà alle domande dei magistrati, data la sua attuale mancanza di informazioni sugli esiti degli accertamenti condotti finora dalla Procura. L'inchiesta intanto sembra allargare il suo raggio d'azione, con la possibilità che altri membri dell'equipaggio vengano iscritti nel registro degli indagati. In particolare, il primo ufficiale Tijs Koopman potrebbe essere coinvolto nelle indagini.
Le autorità stanno cercando di chiarire diversi aspetti dell'incidente, tra cui lo stato dei portelloni laterali e la posizione della deriva al momento del naufragio. Si sta anche indagando su un possibile ritardo nella segnalazione dell'emergenza. Le operazioni di soccorso e recupero sono state particolarmente complesse, con numerosi sommozzatori impegnati in immersioni ad alta profondità in condizioni difficili. Alcuni dei sopravvissuti, inclusa la proprietaria dell'imbarcazione Angela Barcares, hanno già lasciato l'hotel dove erano ospitati. L'equipaggio, incluso il capitano Cutfield, rimane invece sul posto in attesa degli sviluppi dell'inchiesta.
La Procura sta valutando diverse ipotesi di reato, tra cui naufragio, disastro, omicidio plurimo e lesioni colpose. Le indagini mirano a chiarire le responsabilità e le circostanze che hanno portato a questa tragedia che ha causato la morte di sette persone.
|
|
|
27-08-2024
|
|
|