|
Da Hamas e Israele no a proposte di compromesso
Lo riferiscono fonti egiziane. Idf, intercettato obiettivo aereo a est Mar di Galilea. Ministro degli Esteri iraniano: “Reagiremo all’attacco israeliano su Teheran con cui è stato ucciso Haniyeh”
I recenti colloqui al Cairo per raggiungere un accordo su Gaza si sono conclusi senza risultati concreti. Secondo fonti della sicurezza egiziana, né Hamas né Israele hanno accettato le proposte presentate dai mediatori. Tra queste, c'erano alternative alla presenza militare israeliana nei corridoi di Filadelfia e Netzarim, ma nessuna ha trovato il consenso delle parti. Israele avrebbe anche espresso riserve sul rilascio di alcuni detenuti palestinesi richiesti da Hamas, proponendo la loro espulsione da Gaza in caso di liberazione.
Nel frattempo, la situazione di sicurezza in Israele rimane tesa. Questa mattina, le sirene di allarme aereo sono suonate nella zona est del Mar di Galilea. Le forze di difesa israeliane (IDF) hanno comunicato di aver intercettato con successo un oggetto volante sospetto nell'area.
Sul fronte diplomatico, il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha nuovamente accennato a possibili ritorsioni per l'uccisione del leader di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran. In una conversazione telefonica con l'omologo italiano Antonio Tajani, Araghchi ha affermato che la reazione dell'Iran sarà "misurata e ben calcolata", sottolineando che Teheran non cerca l'escalation, ma non la teme. Da parte sua, Tajani ha invitato alla moderazione e a perseguire un approccio costruttivo per interrompere il ciclo di azioni militari nella regione.
Il ministro italiano ha evidenziato l'importanza che l'Iran eserciti un'influenza moderatrice su Hezbollah, per evitare un'escalation al confine libanese-israeliano, dove operano i soldati italiani del contingente UNIFIL. Tajani ha anche sottolineato la necessità di moderazione verso gli Houthi, per prevenire un aumento delle tensioni nel Mar Rosso, area in cui l'Italia svolge un ruolo chiave nella missione europea Aspides. |
|
|
26-08-2024
|
|
|