|
Ucraina: massiccio attacco russo nella notte
Blackout a Kiev, tutti nei rifugi. L'esercito: abbattuti una decina di droni russi su Kiev. Kiev ha chiesto alla Bielorussia di ritirare le truppe stazionate sul confine
Serie di attacchi aerei russi sull'Ucraina su larga scala. Nella capitale Kiev sono state udite almeno sette esplosioni, mentre in tutto il paese è scattato un allarme aereo nazionale. Fonti locali riportano attacchi anche in altre regioni, tra cui la città nord-occidentale di Lutsk, dove un edificio residenziale ha subito danni.
A seguito dei bombardamenti, diverse zone di Kiev hanno subito interruzioni nell'erogazione di elettricità e acqua. Il sindaco Vitalii Klitschko ha confermato che l'attacco, effettuato con droni e missili, ha colpito varie aree della città. La compagnia energetica privata DTEK ha dovuto introdurre blackout d'emergenza e ha dichiarato che i tecnici sono al lavoro ininterrottamente per ripristinare le forniture.
Preoccupazione anche nella regione di Zaporizhzhia, dove le autorità locali hanno segnalato esplosioni e paventato una possibile chiusura della diga. Le difese aeree ucraine sono riuscite a intercettare numerosi droni russi diretti verso Kiev. Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare della capitale, ha riferito che i velivoli senza pilota provenivano dalla regione russa di Kursk, attraversando le regioni di Sumy e Chernihiv prima di puntare su Kiev.
Intanto cresce la tensione al confine con la Bielorussia. Il ministero degli Esteri ucraino ha messo in guardia Minsk dal compiere "errori tragici" sotto la pressione di Mosca, segnalando la presenza di forze speciali bielorusse ed ex mercenari Wagner al confine. L'Ucraina ha ribadito di non avere intenzioni ostili verso il popolo bielorusso, ricordando però che nel 2022 il presidente Lukashenko aveva permesso alle truppe russe di stazionare sul territorio bielorusso prima dell'invasione. |
|
|
26-08-2024
|
|
|