|
Strade e autostrade, anche oggi bollino nero
Domenica complicata dopo un sabato difficile. Ieri caos sull'A1 tra Valmontone e Anagni in direzione Napoli per un camion che ha perso il carico di pomodori, 8 chilometri di coda
Un singolare incidente ha causato disagi significativi sull'autostrada A1 Milano-Napoli nel tratto tra Valmontone e Anagni in direzione Napoli. Un carico di pomodori, caduto sulla carreggiata, ha provocato la chiusura del tratto autostradale fino al tardo pomeriggio, generando code che hanno raggiunto gli 8 chilometri. Il traffico è stato deviato su una sola corsia, mentre la Protezione Civile ha distribuito acqua agli automobilisti in attesa.
Un episodio che arriva proprio nel primo weekend di agosto, tradizionalmente caratterizzato da traffico intenso per l'esodo estivo. Nonostante le previsioni di "bollino nero", la situazione sulle strade italiane è rimasta relativamente sotto controllo, pur con inevitabili rallentamenti e code. Particolarmente critica la situazione nel Nord Est, dove si è registrato un aumento del 4% dei transiti ai caselli rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Per la giornata di domenica, si prevedono ulteriori disagi sull'autostrada A4 in direzione Trieste, con circa 160.000 transiti attesi.
Otto città italiane - Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo - mantengono l'allerta "bollino rosso" per le alte temperature. Per facilitare gli spostamenti, l'Anas ha sospeso 906 cantieri, pari al 70% di quelli attualmente attivi, fino a inizio settembre. Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti resterà in vigore fino alle 22 di domenica.
A complicare ulteriormente il quadro, si aggiungono le modifiche alla circolazione dei treni, inclusi quelli ad alta velocità, dovute a lavori di potenziamento infrastrutturale su diverse tratte importanti come la Torino-Milano-Venezia, la linea AV Milano-Bologna e la Direttissima Roma-Firenze. |
|
|
04-08-2024
|
|
|