METEO
BORSA
18/10/2024 08:35
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Esodo: primo weekend da bollino rosso

Tra sabato e domenica spostamenti in crescita per le partenze verso le località di villeggiatura, Anas ferma 906 cantieri. Assoturismo Cst: attesi 6,4 mln pernottamenti

Il primo grande weekend di partenze estive è alle porte, con previsioni di traffico intenso su tutta la rete stradale nazionale. Anas, società del Gruppo FS Italiane, ha potenziato il suo impegno per gestire l'aumento dei flussi veicolari, sospendendo 906 cantieri, pari al 70% di quelli attualmente attivi, fino al 3 settembre. Viabilità Italia prevede bollino rosso per la mattinata di sabato 27 e domenica 28 luglio, con spostamenti in crescita verso le località di villeggiatura e di mare. L'amministratore delegato di Anas, Aldo Isi, ha assicurato un presidio h24 per monitorare la rete stradale e intervenire prontamente in caso di emergenza.

Gli itinerari più interessati saranno le principali direttrici verso le località turistiche, in particolare le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, oltre ai valichi di confine verso Francia, Slovenia e Croazia. Tra le strade più trafficate si prevedono l'A2 "Autostrada del Mediterraneo", le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria, e le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia. Il divieto di transito per i veicoli pesanti sarà in vigore in orari specifici durante il weekend, per agevolare il flusso del traffico turistico.

Anche il settore turistico si prepara a un weekend intenso. Secondo le stime di Assoturismo Confesercenti e del Centro Studi Turistici di Firenze, sono attesi oltre 6,4 milioni di pernottamenti nelle strutture ricettive ufficiali, con un tasso di occupazione dell'80% delle camere disponibili. Le località dei laghi e della montagna registrano un netto aumento delle prenotazioni, rispettivamente al 92% e all'82%, mentre le città d'arte si fermano al 75%, in parte a causa delle alte temperature. Le località marine mantengono una forte attrattiva, con il 90% delle camere prenotate.
26-07-2024


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy