METEO
BORSA
05/10/2024 15:10
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
L'uragano Beryl si rinforza: sale a categoria 5

Il National Hurricane Center prevede che manterrà questa intensità per le prossime ore. Secondo gli esperti, adesso punta la Giamaica. Allerta anche in Messico dove giovedì sono attesi venti da tempesta tropicale

L'uragano Beryl, dopo aver seminato distruzione nelle isole Grenadine, si è intensificato raggiungendo la categoria 5 e si sta dirigendo verso la Giamaica. Il National Hurricane Center (NHC) americano ha localizzato Beryl a circa 1.355 km a est-sud-est di Kingston, con venti sostenuti fino a 260 km/h.

Il passaggio di Beryl sulle Grenadine ha causato danni estesi. Il primo ministro di Grenada, Dickon Mitchell, ha riferito di "distruzione e devastazione diffuse" sull'isola di Carriacou. Ralph Gonsalves, primo ministro delle isole Granadine, ha confermato almeno una vittima a St. Vincent e centinaia di edifici danneggiati, definendo Beryl come causa di "immensa distruzione, dolore e sofferenza". Union Island ha subito danni particolarmente gravi, con il 90% delle abitazioni severamente colpite o distrutte.

L'NHC prevede che Beryl manterrà la sua intensità avvicinandosi alla Giamaica nella giornata di martedì. Le autorità messicane si stanno preparando all'arrivo dell'uragano, previsto per giovedì come probabile tempesta tropicale. Il governo federale ha invitato alla massima cautela, con particolare preoccupazione per le zone con bacini idrici già saturi.

L'NHC ha esteso l'allerta anche a Belize, Isole Cayman, penisola dello Yucatan, Caraibi nord-occidentali e sud-ovest del Golfo del Messico, invitando a monitorare attentamente l'evoluzione di Beryl.

Questo uragano è considerato il più potente mai registrato ad attraversare le Grenadine dal 1851, secondo i dati della NOAA, evidenziando la sua eccezionale intensità e il potenziale distruttivo per le regioni sulla sua traiettoria.
02-07-2024


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy