METEO
BORSA
29/06/2024 19:01
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Meteo, arriva la potente fiammata africana

Temperature in forte rialzo su tutta l'Italia, allerta caldo in diverse città. Si sposta il flusso umido atlantico, responsabile dei nubifragi al Nord. Da Lunedì fino a 42°C in Sicilia e Sardegna

L'Italia sta per essere travolta da un'ondata di caldo con temperature elevate. L'anticiclone africano Minosse, infatti, sta spalancando le porte all'estate con condizioni meteo che potrebbero rappresentare un rischio per la salute, specialmente per anziani e bambini.

Secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, già oggi 11 delle 27 città monitorate presenteranno un bollino giallo (allerta 1). Tra queste, Ancona, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Pescara, Rieti e Viterbo. A Perugia e Roma, invece, è previsto il bollino arancione (allerta 2).

La situazione si aggraverà ulteriormente domani, con 10 città da bollino arancione: Ancona, Bologna, Campobasso, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Dopo i continui nubifragi che hanno colpito il Nord dall'8 al 13 giugno, il flusso umido ed instabile atlantico sembra essersi spostato oltre le Alpi. Nelle prossime ore, il sole sarà dominante sul Paese, specialmente al Centro-Sud, mentre al Nord non mancheranno annuvolamenti sparsi con qualche isolato rovescio sulle Alpi.

Le temperature massime non supereranno i 31-32°C al Sud e i 26-28°C al Centro-Nord. Nel weekend, il bel tempo sarà prevalente al Centro-Sud, mentre al Nord sono previsti alcuni temporali sulle Alpi occidentali, con possibili sconfinamenti nelle alte pianure di Piemonte e Lombardia.

Tuttavia, come spiegano gli esperti, l'arrivo dell'Anticiclone Africano, ancora più potente ed esteso, porterà da oggi le temperature in ulteriore aumento, con picchi fino a 34°C a Roma (non esclusi poi 38-39°C su Marche ed Umbria meridionale), 42°C in Sicilia e Sardegna, e addirittura 36°C in Emilia Romagna a partire da mercoledì prossimo.
18-06-2024

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy