Roma, bene Sinner e Mager. Fuori Fognini e Giorgi
Nessun problema per Jannik contro Humbert. Vince anche Musetti: Hurkacz si ritira sotto 4-6 0-2. Fabio ko contro Kishikori. Partita folle di Camila con Sorribes Tormo
Il torneo di Roma applaude (quasi tutti) gli italiani. Jannik Sinner supera in un’ora e mezza il n. 32 ATP Ugo Humbert, prendendosi la rivincita dell’unico precedente tra i due, nel girone delle Next Gen Finals 2019 vinte proprio dal diciannovenne di Sesto, regalandosi così un gran match sul centrale contro Rafa Nadal che aveva mancato la settimana scorsa a Madrid a causa della sconfitta inattesa contro Alexei Popyrin.
Il match tra l'italiano e il francese è stato a senso unico. Humbert ha subito la pressione di Jannik, che non concede alcuna opportunità al suo avversario, andando subito avanti per 4-1 pesante per chiudere in scioltezza 6-2. Humbert a questo punto chiede l’intervento del fisioterapista per un massaggio al collo e, come nel primo parziale, esce in qualche modo indenne dal gioco di apertura, meritandosi poi la sua prima e anche unica palla break, trasformata dal doppio fallo azzurro. Ma Sinner non è tipo da farsi impressionare, ricomincia a tirare a tutto campo e non far fiatare il suo avversario, pronto ad agguntare il break che lo porta a chiudere il secondo parziale per 6-4. E ora quel Nadal che va a caccia del decimo titolo a Roma.
Secondo turno anche per Lorenzo Musetti: contro l’Hurkacz, perso il primo set nel quale ha passivamente subito il gioco dell'azzurro, il polacco si ritira nel secondo sotto per 2-0 senza dare un reale spiegazione. L'impressione è che Musetti abbia giocato bene, accorto, senza faticare più di tanto dunque. Sorride anche Gianluca Mager, che mette a segno la prima vittoria nel tabellone principale degli Internazionali: 6-4 6-3 in un’ora e diciotto minuti ai danni di Alex de Minaur.
Avventura finita a Roma invece per Fabio Fognini. L'azzurro è eliminato al primo turno di fronte a Kei Nishikori in due set (6-3; 6-4) e al termine di un match in cui è sempre stato costretto a rincorrere il numero 45 della classifica Atp. Subito sotto 0-3 nel primo set, Fognini è capace di rimontare fino al 3-3, salvo poi crollare nuovamente, lamentando un campo a suo avviso troppo scivoloso. Il nipponico piazza senza fatica il break decisivo nell'ottavo game e chiude i conti sul 6-3. Ci si aspetterebbe ora una reazione di Fabio, e così è. Nel secondo set Fabio parte bene, portandosi sull'1-0. Ma il giapponese è più accorto dell'avversario e gli strappi immediatamente il servizio già nel terzo game. Fabio resiste, ha un'occasione per rispondere nel sesto gioco, ma Nishikori è bravo a scampare il pericolo dopo il 15-30. Si tratta dell'ultima fiammata: Nishikori chiude comodamente imponendosi per 6-4. E così Fognini è costretto immediatamente a salutare la Capitale. Negli altri incontri di giornata, Fritz batte Evans 6-3 6-2, Fucsovics batte Nishioka 6-0 6-2, Karatsev batte Kecmanovic 7-6 (2) 6-4.
Tra le donne, dopo una battaglia durata quasi quattro ore, Camila Giorgi viene eliminata al primo turno dalla spagnola Sara Sorribes Tormo ed abbandona il Foro Italico. Una vera e propria odissea quella giocata sul Centrale, dove le due hanno messo in campo tutte le forze fisiche e mentali per tentare di vincere l’incontro. Pur andando avanti per 4-0 nel terzo set, alla fine purtroppo l’azzurra ha dovuto cedere alla sua avversaria per 7-6 (4) 6-7 (7) 7-5 che si qualifica per il secondo turno. Un incontro che si può definire folle, col padre di Camila protagonista sugli spalti, e che è diventato il match femminile più lungo del 2021 e addirittura il sesto più lungo nell'era open tra le donne. Sorribes Tormo affronterà adesso Sabalenka al secondo turno.
Tra gli altri risultati di giornata:
C. Gauff b. Y. Putintseva 7-5 4-6 6-4
P. Martic b. S. Rogers 5-7 6-3 6-4
A. Sevastova b. J.B. Teichmann 3-6 6-1 6-3
[11] P. Kvitova b. M. Linette 1-6 6-0 6-2
E. Alexandrova b. [Q] M. Kostyuk 6-3 6-1
A. Anisimova b. Q. Wang 7-5 6-3
[13] J. Brady b. S. Zhang 6-1 6-4
[15] I. Swiatek b. A. Riske 5-4 RET.
J. Pegula b. D. Kasatkina 7-5 6-3
[17] M. Sakkari b. [Q] P. Hercog 7-6(6) 3-6 6-2
[Q] V. Zvonareva b. [Q] C. McHale 6-3 6-0
|