|
Ieva Gaižutytė Cavaliere dell’Ordine della Stella d'Italia
Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, ha concesso l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia a Prof.ssa Ieva Gaižutytė, il Presidente della Camera di Commercio Italo-Lituana per i suoi meriti notevoli nella promozione delle relazioni culturali ed economiche tra Italia e Lituania.
Questa alta onorificenza rappresenta un particolare attestato in favore di tutti coloro che, italiani all'estero o stranieri, hanno acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l'Italia.
Le insegne sono state consegnate, martedì 19 settembre, dall'Ambasciatore d‘Italia a Vilnius S.E. Stefano Taliani de Marchio durante un ricevimento, appositamente organizzato, nell'Ambasciata d’Italia a Vilnius.
Durante la cerimonia l'Ambasciatore S.E. Taliani ha affermato che – “Negli ultimi anni gli scambi di investimenti e commercio tra l‘Italia e la Lituania stanno crescendo anche grazie all‘impegno della Presidente della Camera di Commercio Italo-Lituana Prof.ssa Ieva Gaižutytė.”
L'Ambasciatore ha attirato l'attenzione dell’Autorità del Governo Lituano presente alla cerimonia asserendo che la Prof.ssa Ieva Gaižutytė è diventata un partner professionale dell‘Ambasciata d‘Italia a Vilnius e che la Camera di Commercio Italo – Lituana è attesa da importanti attività in previsione della visita a Vilnius nel 2018 del Presidente della Repubblica Italiana.
Il Presidente della Camera di Commercio Italo - Lituana Prof.ssa Ieva Gaižutytė, ringraziando per l’alta onorificenza, ha sottolineato che questo riconoscimento condivide con tutti i fondatori della Camera di Commercio Italo-Lituana. Ricordando alle personalità presenti in rappresentanza della cultura ed economia lituana, il suo ausilio negli ultimi anni in vari ambiti: dalla costituzione delle nuove società italiane in Lituania alla organizzazione delle conferenze internazionali, degli Stand Italia nelle varie fiere in Lituania ed altre iniziative che promuovono costanti relazioni economiche e commerciali tra i due Paesi.
"La confermo S.E. Ambasciatore che mi impegnerò per raggiungere i nuovi obiettivi, soprattutto nei settori delle scienze della vita, delle energie rinnovabili e tecnologie avanzate, dell'ingegneria industriale, della robotica e della difesa nazionale." – così si è concluso il discorso di ringraziamento della Prof.ssa I.Gaižutytė.
Dal 2005 la Prof.ssa Ieva Gaižutytė ha lavorato come assistente universitario nell’Ateneo Federico II di Napoli. Dal 2006 ha lavorato quale addetto culturale dell'Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, dal 2011 è Presidente della Camera di Commercio Italo-Lituana. |
|
|
20-09-2017
|
|
|