IL MIO SECOLO NON MI FA PAURA | ACCENTO TEATRO STAGIONE
Lui, un celebre filosofo rivoluzionario, Ludwig Andreas Feuerbach, uomo già maturo, ancora oggi universalmente noto come il primo eroico teorico dell’ateismo...
Dal 1841 al 1848, tra vicende contra- stanti, a volte esaltanti, a volte difficili per i protagonisti di essa, ebbe vita una straordinaria storia d’amore. Lui, un ce- lebre filosofo rivoluzionario, Ludwig An- dreas Feuerbach, uomo già maturo, an- cora oggi universalmente noto come il primo eroico teorico dell’ateismo, allora al culmine della propria stagione creativa, lei, bellissima e coraggiosa fanciulla bavarese, Johanna Kapp, che divenne sua amante a soli diciassette anni. Vissero fianco a fianco una stagione appassionata sullo sfondo degli eventi sconvolgenti di quegli anni, partecipando insieme alla rivoluzione del 1848 a Francoforte. Quando giunse il tempo della sconfitta però l’eroe che aveva avuto il coraggio di sfidare il potere più grande, quello di dio, non ebbe il coraggio di restare al fianco della donna amata e tornò dalla moglie. Lei invece, abbandonata, gli restò fedele, per sempre.
L’atto scenico racconta questa vicenda attraverso una composizione che vede i testi originali intrecciarsi a testi poetici di Goethe, Neruda, Hickmet, Szymborska, Virgilio, decostruiti e poi ricostruiti per dare nuovo suono all’antica storia de “L’eroe che delude”.
Le musiche sono di Mozart Sonata n° k 330 – (I° e II° Mov.) per piano, Lutoslowski - “Marcia funebre “ e “Variazione Sinfonica”. Il I° Movimento di Alban Berg del Quartetto n°3, il II° Movimento d “Lettere Intime” scritto da Janacek per Quartetto d'archi. Ancora di Ives “The call of the Mountains” e di Shostakovich il Quartetto n° 13 . Di Debussy - Preludio Libro 1° - I° e III° Movimento “Danseuses de Delphes” e “Le vent dans la plaine” per concludere con La Commedia Armonica di Nicolau.
"IL MIO SECOLO NON MI FA PAURA JOHANNA E LUDWIG" di Fulvio Iannaco
Regia di Rossella Napolano con Annachiara Mantovani sax Pier Paolo Iacopini voci off Pietro Longhi e Pierre Bresolin
https://www.facebook.com/events/626289627488708/
Accento Teatro Via G. Bianchi 12/a Roma 06/57289812 info@accentoteatro.it ACCENTO TEATRO 30 ottobre - 9 novembre dal giovedì alla domenica ore 21 (domenica ore 18)
aiuto regia Francesco Sollecito sax e scelte musicali Pier Paolo Iacopini luci e proiezioni Emiliano Serafini effetti audio Giancarlo Mici video e foto Stefano Giorgi |