Workshop #comunicateatro curato da Simone Pacini
Il laboratorio avrà luogo dal 14 al 16 aprile presso i teatri Argot Studio e Orologio, all'interno della rassegna artistica ALL IN! Chiamata alle Arti, curata dal...
Dopo ben 15 edizioni in 9 regioni italiane, il workshop #comunicateatro di Simone Pacini vedrà la sua terza edizione romana, all'interno della rassegna artistica "ALL IN! - Chiamata alle Arti" - organizzata dal gruppo Under25 di Dominio Pubblico - che avrà luogo dal 14 al 18 aprile presso i teatri Argot Studio e Orologio, e di cui verrà comunicato il programma nelle prossime settimane.
#comunicateatro è un workshop sulla comunicazione applicata allo spettacolo dal vivo nelle sue forme più innovative, low budget, virali e 2.0, in cui si analizzeranno nuovi approcci che possono ripensare vecchi e obsoleti sistemi e rilanciare un sistema culturale che, in un momento di forte crisi economica e politica, deve necessariamente comunicare ai suoi interlocutori in maniera più user friendly e emozionale. Tre giorni intensi per discutere ed esercitarsi sull’arte della comunicazione, affrontando trasversalmente i canali classici e i nuovi media, l’importanza delle pubbliche relazioni e il 2.0, divertendosi e imparando trucchi e metodologie di un’attività fondamentale per le compagnie e le istituzioni teatrali ma che spesso non viene sviluppata per mancanza di risorse.
A chi è rivolto: A studenti universitari che vogliono confrontarsi con il mondo della comunicazione teatrale in maniera ludica e professionale.
A giovani organizzatori che vogliono compiere un decisivo salto verso le nuove forme di comunicazione 2.0. Ad artisti che vogliono promuovere se stessi e le loro attività in prima persona.
A dipendenti dei teatri che vogliono aggiornarsi sulle novità della rete e non solo.
A professionisti dello spettacolo per ampliare le loro relazioni e per praticare azioni comuni.
A chiunque sia interessato a imparare e mettere in pratica i nuovi strumenti di comunicazione (2.0 e non) nel settore dell'arte, della cultura, dello spettacolo e degli eventi in generale.
Il programma completo e le modalità di iscrizione al workshop sono consultabili anche al link:
http://fattiditeatro.it/events/comunicateatro-12/
Per qualsiasi comunicazione o piccola modifica sui dettagli del programma (ad esempio orari e/o luoghi), vi consigliamo di tenervi aggiornati attraverso i canali social sotto indicati.
Info & Contatti: allin@dominiopubblicoteatro.it – 3476849819 | Stefania D'Orazio (Ufficio Stampa) twitter@fattiditeatro www.fattiditeatro.it/comunicateatro
pagina FB: All in: chiamata alle arti.
PROGRAMMA Lunedì 14 @Teatro Argot Studio (h 10.00 – 16.00 workshop + spettacoli previsti dalla programmazione)
h 10.00 > 10.30 presentazioni
h 10.30 > 11.30 argomento 1 > #comunicateatro what? (l’immagine dell’evento, il posizionamento dell’evento che vogliamo comunicare all’interno del panorama internazionale)
h 11.30 > 13.00 argomento 2 > #comunicateatro who? why? (il target di riferimento: il pubblico, gli operatori, la stampa ecc.)
h 13.00 > 14.00 pausa pranzo/networking
h 14.00 > 15.00 esercitazione: come individuare e reperire i contatti di riferimento per la promozione e la comunicazione. Strutturare in modo funzionale il proprio indirizzario.
Martedì 15 @Teatro Orologio (h 10.00 – 16.00 workshop + spettacoli previsti dalla programmazione)
h 10.00 > 14.00 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (il piano di comunicazione zero budget, il web 2.0 > creare un blog con WordPress, Pinterest, Vine, Storify, Foursquare, Instagram, Twitter, Facebook)
h 14.00 > 14.30 pausa pranzo
h 14.30 > 15.00 ospite > Teatro e Critica
Mercoledì 16 @Teatro Orologio (h 10.00 – 16.00)
h 10.00 > 12.00 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (il web 2.0 > 2° parte)
h 12.00 > 13.30 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (come ripensare l’ufficio stampa, quali sono gli strumenti web necessari a un promoter 2.0, l’importanza delle digital PR)
h 13.30 > 14.00 pausa pranzo/networking
h 14.00 > 16.00 esercitazione sullo spettacolo visto la sera prima: strutturare una campagna di digital PR. Ideare una strategia di comunicazione innovativa.
Twittering live durante il workshop, si richiede l’iscrizione a Twitter e almeno mezz’ora di pratica prima dell’inizio del workshop. Si chiede di portare eventuali laptop, smartphone e/o tablet per un’interazione simultanea (disponibile il wi-fi)
Costo: €100,00 a persona. Prezzo speciale Under 25: 50 euro (nati dopo il 31/12/87)
Massimo 20 iscritti, in caso di superamento del numero massimo sarà fatta una selezione sulla base del curriculum.
Per i partecipanti sono disponibili promozioni su abbonamenti/biglietti della rassegna. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza al workshop.
ISCRIZIONI Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a allin@dominiopubblicoteatro.it entro e non oltre il 7 aprile 2014. Si prega di allegare CV e lettera di motivazione.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 7 aprile 2014. Gli iscritti saranno contattati per conferma entro l’8 aprile 2014. Al momento della conferma sarà necessario versare la quota di iscrizione presso il Teatro Orologio da mercoledì 9 a sabato 12 aprile dalle ore 14 alle ore 17; oppure si può prendere un appuntamento con L'Ufficio Stampa (Stefania D'Orazio) al numero 347 6849819. La quota sarà rimborsata in caso di rinuncia entro 48 ore dall’inizio del workshop.
Simone Pacini twitter @fattiditeatro - Da 10 anni si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito teatrale e culturale. Dopo la laurea frequenta il Master in Management dello spettacolo alla SDA Bocconi di Milano e comincia a collaborare con teatri, festival e compagnie teatrali. Dal 2006 al 2008 ha lavorato per le Edizioni Ubulibri. Nel 2003 incontra l’associazione Carte Blanche di Volterra e da allora collabora alle attività della Compagnia della Fortezza e all’organizzazione del festival VolterraTeatro. Spettatore militante e osservatore appassionato, alterna l’attività organizzativa a quella di scrittura. Ha fondato nel 2004 Il Grido, rivista di cinema in seguito diventata portale web. Attualmente è redattore della testata giornalistica teatrale on-line Krapp’s Last Post e membro di Rete Critica. Da anni “agitatore del web”, nel 2008 concepisce il brand fattiditeatro che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. La fine del 2011 vede l’apertura del bed & breakfast teatrale Giorni felici e la nascita del format #comunicateatro, workshop su teatro e comunicazione 2.0 che avuto per adesso tredici edizioni in nove regioni differenti. Dal 2012 collabora col Teatro dei Venti di Modena in occasione del festival Trasparenze, come consulente per la comunicazione e coordinatore dei laboratori della Konsulta. Alla fine del 2012 entra a far parte di Urban Experience con la quale collabora a vari progetti tra cui Teatri della Memoria a Roma e #Schiusi a Parma col Teatro delle Briciole. Tra maggio e giugno 2013 è il blogger ufficiale del laboratorio itinerante #teatrosu2piedi promosso dal Teatro Metastasio di Prato e dalla Regione Toscana. Recentemente è stato consulente 2.0 e social media strategist per il progetto ECCì El Grito Christmas Circus promosso dalla Fondazione Musica per Roma. |