METEO
BORSA
26/12/2024 12:24
CULTURA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

I Tamuna con Ciuscia Palermo in scena a Roma

Dal giorno 8 al 10 novembre 2013 la casa delle culture ospiterà lo spettacolo Ciuscia Palermo scritto diretto e interpretato da Alessia Spatoliatore con il...

 Scritto, diretto e interpretato da Alessia
 Spatoliatore, Ciuscia Palermo è uno spetta-
 colo tragicomico che vuol far riflettere,
 emozionare e divertire raccontando la real-
 tà siciliana. Protagonista dello spettacolo è
 
Giustina, una ragazza palermitana che si è
 trasferita a Roma per il lavoro del padre, è
 un po' stramba ed ossessionata da ricordi
 che le affollano la mente. Messa da parte e abbandonata nella propria follia, annoiata e al tempo stesso affascinata da tutto e da nulla, Giustina vive in un tempo astratto fatto solo di ricordi. Prima che inizi il concerto dei Tamuna, Giustina si impossessa dello spazio scenico e inizia a raccontarsi: parla del suo desiderio di rivalsa sulla vita, dell'impossibilità di uscire dalla gabbia in cui si sente intrappolata, l'arroganza e la presunzione della razza umana che la esclude. Insieme a lei sul palco arriveranno i Tamuna, gruppo pop emergente palermitano, con cui si relaziona, può parlare della sua città, può usare il suo dialetto (Giustina racconta la sua passione per il canto, ostacolata dal padre, e chiede insistentemente di cantare… ottenendo inizialmente scarsi risultati). Un incontro tra persone “normali” e i cosiddetti “pazzi” raccontato attraverso proverbi e modi di dire siciliani, ma che accomunano tutti, per tentare di spiegare il rapporto fra persone apparentemente distanti, l’impatto non sempre facile tra realtà diverse e i confini impalpabili tra questi due mondi.
Ironico, drammatico e a tratti surreale, Ciuscia Palermo vuole essere un omaggio alla sub umanità palermitana fatta di personaggi “strani”. Ai tanti squilibrati che popolano il capoluogo siciliano è ispirato il personaggio di Giustina, ma non solo, alla gente che deve lasciare la propria città per lavoro, che sideve ambientare ma non riesce. Lo scopo dello spettacolo è quello di far vedere ciò che solitamente non si vede. “Rendere visibile qualcosa di reale, che nel reale, non è visibile.” Michele Perriera
Dietro al pretesto dello spettacolo nello spettacolo si nasconde il tema principale: Palermo, la sua arte, i suoi abitanti e i suoi “pazzi”. Il tutto accompagnato dai brani dei Tamuna e dalla voce della cantante Clara De Rose.

Lo stile world music contamina sonorità dal blues al rock, pop, funky e reggae, intrecciati con la musica popolare del Magreb e della Sicilia.
Lo spettacolo ironico, drammatico e a tratti surreale, Ciuscia Palermo vuole essere un omaggio alla sub umanità palermitana, alla gente che deve lasciare la propria città per lavoro, che si deve ambientare ma non riesce. Lo scopo dello spettacolo è quello di far vedere ciò che solitamente non si vede. “Rendere visibile qualcosa di reale, che nel reale, non è visibile.”
Michele Perriera

8/10 novembre 2013
Associazione TreQuartidiMaschera

Ciuscia Palermo Spettacolo/Concerto

scritto e diretto interpretato  da Alessia Spatoliatore con la collaborazione dei Tamuna
e con Clara De Rose aiuto regia Stefania Picciotto audio/luci Salvatore Lo Gelfo
In scena alla Casa delle culture di Roma
Via San Crisogono 45

07-11-2013

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy