METEO
BORSA
15/01/2025 23:46
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

Cipro, Bce costringe al prelievo forzoso

La Banca centrale cipriota, su richiesta di quella centrale europea, conferma il congelamento dell’operatività dei conti correnti fino a mercoledì. Isola in subbuglio

 A Cipro è corsa agli sportelli bancari dopo
 l’annuncio dell’accordo sugli aiuti dall’Eurozo-
 na. Un accordo durissimo per la popolazione:
 10 mld di euro per il salvataggio dell’isola in
 cambio di un pesante prelievo forzoso sui
 depositi. La Banca centrale cipriota, su ri-
 chiesta Bce, ha poi congelato l’operatività
 dei conti correnti fino a mercoledì.

Cipro è il quarto paese, dopo Grecia, Irlanda e Portogallo, a ottenere un programma di salvataggio finanziario dall’Eurozona. Il cancelliere tedesco, Angela merkel, che prima del vertice aveva definito irresponsabile l’ipotesi di abbandonare Cipro, parla di soluzione giusta: «La nostra linea è stata: le persone che hanno i loro depositi nelle banche di Cipro devono contribuire al salvataggio di Cipro - ha detto il primo ministro tedesco -. È per questo che tutti coloro che hanno più di 100.000 euro nei propri depositi bancari subiranno un prelievo del 9,9%. In tal modo, contribuiranno anche le persone responsabili della crisi e non solo i contribuenti di altri Paesi. A mio avviso, questa è la cosa più giusta da fare».
L’intesa è arrivata alla fine di un duro negoziato e prevede, per depositi inferiori ai 100 mila euro, una tassa straordinaria del 6,75%. Le entrate previste dai prelievi forzati sono pari a 5,8 miliardi di euro.

Secondo fonti di stampa, il presidente della Baca centrale cipriota, Panicos Demetriades, ha provato a resistere fino all’ultimo al congelamento dei conti. Ma alla fine la situazione ha costretto ad una decisione drastica che però crea non poche tensioni. I ciprioti infatti continuano a chiedersi perché queste misure così drastiche siano toccate solo loro.

17-03-2013

ARTICOLI CORRELATI
Cipro riporta la paura, listini al tappeto
Da Cipro no all'Ue: niente prelievi dai conti
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy